Descrizione
Il materiale di documentazione disponibile presso le biblioteche dell’ABAV è funzionale alla didattica. Al momento la biblioteca contiene circa 2.500 volumi, e più 1000 tesi di laurea. I principali argomenti a disposizione sono: Design, Illustrazione, Disegno, Fotografia, Tessuti, Storia del Costume, Accessori, Fashion, Motivi Grafici, Fashion, Designers, Gioielleria, Celebrities, Storia dell’Arte, Sociologia della Moda, Architettura e architetti, Design e designer italiani e dal mondo, Storia dell’arte e del design, Tessuti, Materiali, Interior design, Product design, Visual design, Graphic design, Fotografia ed illustrazione, Arte e decorazioni, Gioielleria e molti altri.
I libri vengono acquistati sulla base delle bibliografie proposte nei programmi didattici, su suggerimento dei docenti, o per incrementare le aree che sono maggiormente oggetto di studio o di ricerca da parte degli studenti. I maggiori canali di acquisto sono librerie fisiche e online e talvolta case editrici.
Modalità di consultazione e prestito
La biblioteca è aperta per la consultazione il pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:00 dei giorni dal lunedì al venerdì. La biblioteca è aperta per la richiesta di prestiti il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11:00 alle 13:00. Gli scaffali sono chiusi in scaffali di legno con vetrine a doppio vetro anti polvere disponibili per la consultazione a ciascun utente.
La richiesta di prestito può essere inoltrata tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica: biblioteca@abav.it o abav@abav.it
Biblioteca prevede: sala di lettura con 20 postazioni, 1 scanner, 1 fotocopiatrici, 2 internet PC a disposizione degli studenti. Il materiale viene richiesto/consegnato tramite il personale.
Gli studenti richiedenti dovranno presentarsi muniti di documento d’identità per la registrazione cartacea ed informatizzata.