ISCRIZIONE
Vorrei iscrivermi a un corso triennale di primo livello
Per accedere all’Accademia è necessario aver conseguito il diploma di maturità successivamente è necessario iscriversi alle prove di ammissione (solitamente il termine ultimo per iscriversi è alla fine di agosto), fatta eccezione per gli studenti provenienti da Licei Artistici o Istituti d’Arte che dovranno svolgere solo un colloquio motivazionale. Una volta sostenute le prove di ammissione è possibile procedere con l’immatricolazione (cioè l’iscrizione al primo anno accademico, con cui si riceve il proprio numero di matricola).
Vorrei iscrivermi al corso biennale di secondo livello
Per accedere a uno dei nostri corsi biennali è necessario possedere:
– Diploma Accademico di Primo Livello, laurea triennale, o altro titolo equipollente conseguito anche all’estero, nel rispetto degli accordi internazionali e della normativa vigente;
– una buona cultura generale e conoscenza della storia dell’arte, dell’informatica di base, della lingua inglese.
Sono un lavoratore. Posso iscrivermi a un corso accademico di primo o di secondo livello?
Certo. L’Accademia offre la possibilità di chiedere la riduzione di frequenza come studente lavoratore. In questo caso, al momento dell’iscrizione (o al momento dell’inizio della prestazione lavorativa), è necessario fornire il proprio contratto di lavoro o un documento che certifichi l’impegno lavorativo e compilare il modulo di richiesta riduzione frequenza alla segreteria didattica. La riduzione frequenza inizia nel momento in cui presenti la richiesta, cioè non può essere retroattiva.
Che cos’è il piano di studi?
Il piano di studi è l’insieme degli esami che ogni studente deve sostenere per completare il proprio percorso accademico. Ogni corso, triennale, biennale, prevede una serie di attività formative (insegnamenti, laboratori, stage, altre attività): alcune sono obbligatorie, altre invece possono essere scelte liberamente dallo studente. La somma delle attività obbligatorie e a scelta costituisce il proprio, personale piano di studi. Ogni iscritto deve completare per poter conseguire il diploma accademico di primo livello o di secondo livello.
Tutti i piani di studio vengono personalizzati secondo le esigenze e sono consegnati dalla segreteria per ogni percorso dell’offerta formativa.
Posso cambiare corso di studi?
Sì, è possibile, purché all’interno dello stesso Dipartimento ed entro il 31 gennaio.
La frequenza è obbligatoria?
Sì, la frequenza è obbligatoria per tutti i corsi all’80 %.
Per gli studenti lavoratori, (che si sono iscritti con questa modalità), la frequenza si riduce al 30 % nei corsi teorici e al 50 % per i laboratori.