Il diritto allo studio è il diritto all’accesso e al successo nel percorso formativo di ognuno, a prescindere dalle condizioni socio-economiche di partenza.

LazioDisco attua una politica di sostegno economico rivolto agli studenti che frequentano i corsi accademici triennali di I° Livello. Il sistema di agevolazioni economiche prevede i seguenti interventi commisurati al reddito ed al merito.

Scarica il bando per l’assegnazione delle borse di studio per l’anno accademico 2024-2025 e scopri tutti i servizi previsti dal programma.

DiSCo :

agevola gli studenti universitari capaci e meritevoli e privi di mezzi, eroga nei limiti dei fondi disponibili, una borsa di studio per la frequenza ai corsi di laurea,

riduce il disagio della lontananza dal luogo di studio e agevolare la frequenza dei corsi universitari, assegna posti alloggio,

eroga contributi per la mobilità internazionale,

eroga premi di laurea per un importo integrativo pari al 50% della borsa di studio ottenuta nell’anno accademico di riferimento della laurea.

Le borse di studio vengono assegnate tendo conto del reddito e del merito degli studenti. E’ richiesta l’iscrizione, entro il 9 febbraio 2024, presso Università statali, Università non statali, Istituti universitari e Istituti di alta cultura artistica musicale e coreutica con sede legale nella Regione Lazio.

Iscrizione – Tassa regionale per il diritto allo studio

Tutti gli studenti all’atto dell’iscrizione devono presentare la ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio, da versare a DiscoLazio Ente Regionale per il Diritto allo Studio e la promozione della conoscenza.

L’importo della tassa per l’a.a. 2023/2024 è di 140,00 euro.

Per l’anno accademico 2023/2024 l’importo della tassa regionale è di € 140,00.

Chi deve pagare la tassa regionale

La tassa regionale per il diritto allo studio è dovuta da ogni studente iscritto ad una università del Lazio  di cui all’Allegato A del Bando per il diritto allo studio 2024/2025 .

L’Accademia è tenuta a non rendere effettiva l’iscrizione all’anno accademico in assenza di specifica verifica positiva di avvenuto pagamento da parte dello studente.

Il Pagamento della suddetta tassa è dovuto per ogni corso a cui lo studente si iscrive.

Il mancato pagamento della suddetta tassa comporta il blocco della carriera accademica dello studente e per gli idonei o vincitori di borse di studio  la decadenza del diritto a detti benefici.

Per le modalità di pagamento collegarsi a http://www.laziodisco.it/pagopa/