Lo “stage” o tirocinio formativo e di orientamento consiste in un periodo di formazione presso un’azienda o un ente privato o pubblico. Lo stage, infatti, ha lo scopo “di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro” (art.1 D.M. 142/’98).

Tale scopo è proprio dello stage curriculare, ossia svolto da uno studente iscritto ad un corso di studi presso l’Accademia. In ogni caso tra il datore di lavoro ed il tirocinante non si instaura un rapporto di lavoro.

INIZIARE LO STAGE

Lo studente può svolgere un periodo di stage presso aziende, enti e istituzioni accreditate con l’Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo”.

Nel rispetto di tutti gli altri limiti di legge, non è possibile svolgere più di uno stage per anno accademico e non è possibile acquisire più di quattro crediti formativi durante l’intera carriera dello studente per attività di stage (salvo per i corsi in cui è indicato diversamente nel piano di studi).
Lo stagista è il protagonista dello stage e deve impegnarsi attivamente per la realizzazione degli obbiettivi indicati nel Progetto Formativo.
Si raccomanda, inoltre, di rispettare sempre l’orario e il calendario concordati (di avvisare il Tutor Aziendale in caso di ritiro o assenza); di compilare e consegnare la modulistica entro i termini, tenendola sempre aggiornata.

Lo studente che intende avviare uno stage può:

  • avvalersi delle aziende già accreditate presso l’Accademia;
  • ricercare autonomamente un’azienda presso la quale svolgere l’esperienza di stage.

Lo studente può contattare direttamente aziende non ancora accreditate con l’Accademia. In quel caso la Richiesta di Accreditamento e la Convenzione, compilate in ogni loro parte, dovranno pervenire all’Ufficio di segreteria e insieme al Direttore e Amministratore unico verificare i requisiti dell’azienda.

Una volta completato lo stage lo studente consegnerà la documentazione e la Direzione provvederà ad esaminarla ed attribuire i crediti corrispondenti nel curriculum dello studente.

Si ricorda che 25 ore di stage corrispondono ad 1 credito formativo.