L’Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo” è una istituzione gestita da un ente privato, la Fondazione Accademia Srl che non riceve contributi dallo stato e che quindi si auto finanzia con le rette e i contributi che riceve dagli studenti e con le risorse che l’ente gestore ricava da altre attività e mette a disposizione per il finanziamento delle attività dell’Accademia.

Gli studenti contribuiscono al funzionamento dell’Istituzione attraverso il pagamento delle tasse di immatricolazione, frequenza e dei contributi per le attività di funzionamento, in base alla capacità contributiva, tramite la valutazione della condizione economica, tenuto conto dell’ammontare del reddito e del patrimonio, nonché dell’ampiezza del nucleo familiare, utilizzando l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente prestazioni per il diritto allo studio universitario (d’ora in poi per brevità ISEE per l’Università).

Annualmente il legale rappresentante dell’ente gestore fissa l’ammontare dei corrispettivi dovuti agli studenti in relazione a fasce di reddito, individuate sulla base ISEE per l’Università, del nucleo familiare di appartenenza.

Gli studenti non in regola con i pagamenti non hanno diritto a frequentare i corsi, sostenere esami, richiedere certificati, discutere la tesi, chiedere il trasferimento presso altro istituto.

Per l’iscrizione ai corsi dell’Accademia di Belle Arti di Viterbo sono previsti dei test/colloqui di ammissione.

Per poter sostenere detti esami di ammissione, i candidati dovranno effettuare il pagamento del contributo per l’esame di ammissione.

Per l’a.a. 2023/2024 il contributo è fissato in 160,00 euro.

Art.9 – Diritti di Segreteria e contribuzione per l’immatricolazione e l’iscrizione

Per l’a.a. 2023/2024

Immatricolazione (solo l ° anno) E 70,00

Iscrizione (annuale) € 60,OO

Esame di Tesi Finale € 470,00

Contributo amministrativo (annuale) € 470,00

Esami annuali di passaggio corso (per ogni sessione estiva. autunnale e suppletiva) € 160,00

Per poter partecipare alla sessione suppletiva anche nel caso del solo esame di tesi è necessario aver versato il contributo amministrativo per l’anno in corso.

Per l’a.a. 2023/2024

Corsi di Primo livello

I fascia (reddito ISEE/ISEEU fino a € 16.000,00)

UNICA SOLUZIONE € 3.100,00

SOLUZIONE RATEALE € 3.500,00

Il fascia (reddito ISEE/ISEEU da € 16.000,01 a € 25.000,00)

UNICA SOLUZIONE € 4.100,00

SOLUZIONE RATEALE € 4.500,00

III fascia (reddito ISEE/ISEEU da € 25.000,Q1 a 31.000,00)

UNICA SOLUZIONE € 5.100,00

SOLUZIONE RATEALE € 5.500,00

IV fascia (reddito ISEE/ISEEU da € 31.000,01 a 40.000,00)

UNICA SOLUZIONE € 6.200,00

SOLUZIONE RATEALE € 6.600,00

V fascia (reddito ISEE/ISEEU da 40.000,01) e studenti stranieri

UNICA SOLUZIONE  € 7.200,00

SOLUZIONE RATEALE € 7.600,00

Studenti fuori corso non frequentanti

UNICA SOLUZIONE € 1.620,00

SOLUZIONE RATEALE € 2.020,00

Corsi di Secondo livello

Per l’a.a. 2023/2024

I fascia (reddito ISEE/ISEEU fino il E 25.000,00)

UNICA SOLUZIONE € 4,100,00

SOLUZIONE RATEALE € 4.500,00

Il fascia (reddito ISEE/ISEEU da € 25.ooom il 31.000,00)

UNICA SOLUZIONE € 5,100,00

SOLUZIONE RATEALE € 5.500,00

III fascia (reddito ISEE/ISEEU da e 31.000,01 il 40.000,00)

UNICA SOLUZIONE € 6.200,00

SOLUZIONE RATEALE € 6.600,00

IV fascia (reddito ISEE/ISEEU da 40.000,01 ) e studenti stranieri

UNICA SOLUZIONE € 7.200,00

SOLUZIONE RATEALE € 7.600,00

Studenti fuori corso non frequentanti

UNICA SOLUZIONE € 1.620,00

SOLUZIONE RATEALE € 2.020,00

Tassa Regionale per il diritto allo studio

La tassa per il diritto allo studio universitario è un tributo regionale istituito con l’art. 3 commi da 20 a 23 della Legge 549/1995 per consentire alle regioni e alle Province autonome di finanziare interventi per il diritto allo studio.

L’importo della tassa regionale per l’a.a. 2023-2024 è di 140 euro. Eventuali rimborsi della tassa regionale devono essere richiesti esclusivamente all’Azienda per il diritto agli studi universitari (DiscoLazio).

L’avviso di pagamento è generato attraverso il sistema pagoPa

https://laziodisco.servizi-pa-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei

La copia della ricevuta di pagamento va allegata ai documenti per l’iscrizione.