TERZA MISSIONE

All’inizio dell’anno accademico si è costituita una commissione coordinata dal Direttore con la partecipazione di due docenti ed uno studente con lo scopo di produrre entro la fine dello stesso a.a. un documento su cui basare le future attività dell’accademia sui 4 obiettivi assunti dal MIUR assume come prioritari, in particolare riferibili al rilancio strategico della Terza missione nell’Alta formazione scientifica e artistica:

– 4. istruzione di qualità: garantire a tutti un’istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità

–5. parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l’emancipazione delle donne e delle ragazze

–9. innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l’innovazione

–10. ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all’interno e tra i paesi.

Da uno primo approccio si sono individuate le esperienze del passate e in atto in particolare è emerso che:

Obiettivo 4: L’ABAV è una istituzione a gestione privata che si sostiene con le rette versate dagli studenti e con risorse messe a disposizione dall’ente gestore e da eventuali contributi di enti e persone fisiche.

Pur nella limitatezza delle risorse cerca di dare risposta a questo obiettivo con un sistema di rette basato su fasce in base sull’ISEE che consente agli studenti di basso reddito di usufruire di un abbattimento della rette di frequenza fino al 62,5% L’ABAV conscia che l’arte nelle sue varie forme è un forte stimolo per la crescita culturale, sociale e professionale sostiene in particolare gli adulti che accedono ai corsi accademici in età avanzata con iniziative tese a favorirne l’ingresso senza disagi per l’ingresso in una comunità con prevalentemente giovanile.