Storia e profilo istituzionale

Logo_abav1

L’Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo”, fondata nel 1975, è stata, in Italia, la prima Accademia di Belle Arti, non statale, a gestione privata, ad essere legalmente riconosciuta dal Ministerro della Pubblica Istruzione, ora Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

L’ABAV si è sempre caratterizzata per la continua ricerca di nuovi settori di formazione artistica, così accanto agli iniziali Corsi di Pittura, Scultura, Scenografia ha attivato, successivamente, la Scuola Superiore dell’Alta Moda (Fashion designe e Costum design) e la Scuola di Restauro, la Scuola di Graphic design e la Scuola di Cinema e Televisione.

Il successo professionale dei propri Allievi, unito al Titolo di Studio, è la vera mission dell’Accademia! L’ABAV è membro dell’ELIA, European League of Instiutes of the Arts, network internazionale di 320 Istituzioni artistiche di 47 paesi. Partecipa inoltre ai programmi Socrates-Erasmus permettendo a studenti e docenti di effettuare dei periodi di studio e docenza a Londra, Barcellona, Berlino e presso tutte le altre Istituzioni con cui è collegata.

 

image_pdfimage_print
MENU