SCUOLA LIBERA DEL NUDO

Il corso della Scuola Libera del Nudo dell’Accademia di Belle Arti di Viterbo offre l’opportunità agli artisti e agli studenti d’arte di esercitarsi nel disegno con il modello vivente, di indagare le sue molteplici forme dal “vivo”, e di verificare ed incrementare le conoscenze teoriche della figura umana.

La pratica del disegno dal vero alla Scuola Libera del Nudo si basa su un notevole numero di “ore di posa” dei modelli viventi, sia maschili sia femminili. Durante tale pratica vengono indagati tutti gli aspetti tecnici, grafici e pittorici della rappresentazione del nudo.

L’orario viene programmato e distribuito in 1 giorno alla settimana.
Le pose dei modelli sono di tre diversi tipi: brevi, medie e lunghe.

CRITERI DI AMMISSIONE
Possono iscriversi, senza prova preliminare di accesso, coloro in possesso di maturità artistica, di diploma di Accademia di Belle Arti, di laurea in Architettura, di laurea DAMS.
Possono frequentare la Scuola Libera del Nudo gli studenti iscritti all’Accademia.

Possono iscriversi in seguito al superamento della prova di ammissione, consistente in una prova grafica, tutte le persone prive del titolo di studio previsto.

La frequenza al corso non è obbligatoria.
La Scuola Libera del Nudo non rilascia titoli di studio, ma solo attestato di partecipazione
Il costo è mensile ed è di Euro 100, comprensivo di insegnante dedicato , modella e tutto ciò che serve per disegnare tranne il materiale personale: matite e fogli.