DAPL07 – DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO
DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE
Scuola di Restauro
Obiettivi Formativi
I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello della scuola di Restauro hanno l’obbiettivo di formare
professionalità qualificate nell’ambito della conservazione, della manutenzione e del Restauro del patrimonio artistico, provvedendo alla
salvaguardia e alla valorizzazione del bene culturale.
Competenze finali
I diplomati dei corsi di diploma della Scuola devono:
a) possedere un’adeguata padronanza tecnica-operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori di ricerca negli ambiti propri
della conservazione e delle tecniche e tecnologie del restauro;
b) possedere strumenti metodologici di intervento e diagnostici adeguati alle specifiche competenze professionali;
c) essere in grado di operare nelle istituzioni preposte alla gestione e alla manutenzione del patrimonio culturale e nelle organizzazioni
professionali private operanti nel settore del restauro conservativo e del recupero ambientale;
d) essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre la lingua madre nell’ambito precipuo di
competenza e per lo scambio di informazioni generali;
e) possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione, in particolare con gli strumenti
informatici.
Prospettive occupazionali
I diplomati della scuola svolgeranno attività professionali in diversi ambiti inerenti sia alla libera professione nel campo della
conservazione della manutenzione delle opere d’arte e del loro restauro, sia in contesti pubblici e privati dove necessiti la specifica figura
professionale, quali sovrintende, musei, biblioteche, archivi, aziende e organizzazioni professionali operanti nel settore del restauro e
della tutela. L’Accademia organizzerà, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al
conseguimento delle specifiche professionalità e definirà ulteriormente , per ogni corso di studio, specifici modelli formativi.
Criteri di ammissione
Per essere ammessi al corso di Diploma Accademico di primo livello occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria
superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. La selezione degli studenti ammessi al corso viene fatta su
base di un esame di ammissione finalizzato all’individuazione delle qualità formali e delle competenze tecnico-artistiche possedute dal
candidato, con particolare riferimento alle tecniche della rappresentazione e della progettazione.
Tipologia della prova d’accesso
Per essere ammessi al corso di Diploma Accademico di primo livello in Restauro occorre essere in possesso di un Diploma di scuola
secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. La selezione degli studenti ammessi al Corso
viene fatta sulla base di un esame di ammissione finalizzato all’individuazione delle qualità formali e delle competenze tecnico artistiche
possedute dal candidato.
Il Corso di Diploma Accademico di primo livello in Restauro è ad accesso libero, subordinato, comunque, al possesso di prerequisiti
riconosciuti attraverso prove di accesso. I candidati in possesso del Diploma quinquennale ISA o della maturità artistica e di competenze
acquisite in altro percorso di studi o formativo e riconosciute valide dall’Accademia sono esentati dalle prove di accesso.
a) Colloquio orale o Test a risposta multipla su temi di storia, storia dell’arte, chimica, fisica e biologia e lingua inglese
b) Test Attitudinale percettivo visivo inteso ad appurare la capacità percettiva del candidato in relazione ad una serie di gamme
cromatiche;
c) Prova attitudinale di manualità in due sessioni;
c1) Prova grafica: consistente nella trasposizione grafica di un manufatto artistico o parte di esso, condotta per mezzo di una
riproduzione fotografica in bianco e nero.
c2) Prova di manualità: consistente nella modellazione di un particolare decorativo o scultoreo con argilla da un modello in gesso
Tipologia della prova finale:
L’esame finale si compone di due prove:
a) una di carattere applicativo, consistente in un intervento pratico-laboratoriale;
b) una di carattere teorico-metodologico, consistente nella discussione di un elaborato scritto, in una delle discipline comprese nel
curriculum didattico o nel piano personale di studi.