Il piano di studi per i PeF 60 include:

Tirocinio diretto per 15 CFA pari a 180 ore da effettuare in presenza

Il tirocinio diretto prevede l’osservazione delle attività svolte in classe, delle dinamiche relazionali e delle ricadute, delle riunioni degli organi collegiali, del GLO e la partecipazione alla realizzazione e verifica delle attività didattiche.

Tirocinio indiretto per 5 CFA pari a 30 ore da effettuare in presenza.

Le attività di tirocinio indiretto sono articolate in momenti di riflessione autonoma, e guidata e coordinata dai tutor con la costruzione di una complessiva documentazione del percorso formativo svolto, sotto forma di portfolio professionale.

Le scuole della regione Lazio sono tutte già convenzionate per un accordo tra USR del Lazio e CRUL. L’Accademia distribuirà i candidati secondo le disponibilità delle scuole, per quanto possibile, in base alla residenza, concorderà il progetto formativo.

Per le scuole di altre Regioni, che possono essere prossime alla residenza, alla sede di servizio o quello che ciascuno desidera, occorre attivare una convenzione tra scuola e Accademia.

L’Accademia riconoscerà alla scuola, per ogni tirocinante la cifra stabilita in sede di CRUL.

Il candidato che intende svolgere il tirocinio in una scuola fuori dalla Regione Lazio deve tempestivamente individuare la scuola ove svolgerlo e comunicarlo all’Accademia tramite PEC indicando nominativo e recapiti mail e telefonici del responsabile da contattare per predisporre la convenzione.