Prof. Franco Ciambella

Corsi Anno Accademico 2023/24

  • Fashion Design

  • Il corso si prefigge l’acquisizione di un metodo progettuale che si basa non più sul marketing generazionale ma marketing relazionale, il quale tiene conto degli aspetti emozionali che può suscitare un prodotto nel momento in cui incontra la persona che risponde a specifici segni che il progettista dovrà gestire lavorando su 3 registri: forma, colore e materia.
    Per questa finalità si adotta un percorso metodologico che va dalla dichiarazione di un concept scritto dove l’allievo andrà a dichiarare il modo con cui vede e ha intenzione di sviluppare il progetto.
    Da una analisi semantica del testo si estraggono tre “parole chiave”, fondamentali per profilare il progetto, successivamente si passa poi su un piano semiotico ed è grazie alla ricerca coerente alle parole chiave scelte che si andranno a raccogliere, dichiarandoli tutti i segni moda che andranno a caratterizzare la progettazione della collezione in modo coerente al concept dichiarato lavorando su materia, forma e colore, capi che possano suscitare emozioni e diventano oggetti risarcitori di una realtà sempre più difficile e sfuggente.

  • Ambientazione Moda

  • Si trasmetterà agli studenti una metodologia progettuale incentrata sull’osservazione, sull’analisi della moda come laboratorio di nuovi linguaggi, partendo dal rapporto tra le arti e la moda nella contemporaneità, con particolare attenzione alla performance nelle sue varie declinazioni – musicale e teatrale incluse – e al lavoro sul corpo dei maggiori artisti contemporanei; sulla manipolazione e la sperimentazione dei materiali; sulla comunicazione per la moda. Gli studenti saranno invitati a svolgere sia progetti proposti dalla docente, sia un progetto personale suggerito da esperienze, abilità ed interessi specifici con lo scopo di trovare o consolidare il proprio stile. I singoli temi verranno affrontati attraverso un’analisi di testi e materiali sugli argomenti trattati e su riferimenti al mondo delle arti contemporanee e non solo della moda.