Dieci studenti cinesi festeggiati all’Accademia di Belle Arti di Viterbo

Il 2 gennaio, dieci studenti provenienti dalla prestigiosa Università di Jingdezhen, rinomata per la ceramica in Cina, hanno ricevuto l’attestato finale del corso trimestrale Winter Course “Art and Communication” presso l’Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo”.

La cerimonia è stata presieduta da una rappresentanza del corpo docenti, tra cui i professori Emanuele Ioppolo (scultura), Natia Japaridze (disegno e pittura), Carlo Bocchio (illustrazione) e Antonio Rocca (arte), che si sono complimentati con gli studenti per gli ottimi risultati raggiunti.
L’Accademia, che quest’anno celebra 50 anni dalla fondazione e che dal 2018 collabora con la JCU, fa parte della “Ceramic Road” International Ceramic Education Alliance (ICEA) e dal dicembre 2023 è membro del consiglio esecutivo dell’alleanza che conta oltre 100 università e accademie, sia cinesi che di tutto il mondo.
L’Accademia è anche sede dal 2024 del Polo italiano del Tang Ying Ceramic Worshop primo polo europeo dell’organizzazione.
Dopo un pranzo a base di specialità italiane e locali, gli studenti e la loro tutor d’aula e mediatrice linguistica, Wu Yiting, sono partiti alla volta di Milano, dove verrà allestita una mostra con le opere in ceramica e pittoriche realizzate dagli studenti. Il 6 gennaio, gli studenti faranno ritorno in Cina.